Visite specialistiche

La chirurgia mini-invasiva si attua mediante tecniche che consentono di minimizzare il trauma chirurgico utilizzando vie d’accesso molto piccole, con conseguente migliore gestione del paziente nel periodo post-operatorio (minore dolore, gestione della ferita chirurgica più semplice, possibilità di dimissione in tempi più rapidi).

Le tecniche mini-invasive attuate presso la CVO includono:

Toracoscopia: utilizzata sia a scopo diagnostico che terapeutico consente di effettuare numerose procedure toraciche tra cui:

  • biopsia e/o asportazione di lesioni polmonari, mediastiniche o della parete toracica
  • reperimento e rimozione di corpi estranei
  • chiusura del dotto toracico in corso di chilotorace idiopatico
  • pericardiectomia nel trattamento del tamponamento cardiaco

Laparoscopia:  permette di effettuare numerosi interventi chirurgici in alternativa alla chirurgia ad addome aperto tra cui:

  • interventi di base come ovariectomia, rimozione di testicoli ritenuti, gastropessi preventiva, cistotomia laparoscopica assistita per rimozione calcoli
  • interventi avanzati come biopsia e/o asportazione di lesioni peritoneali, epatiche, renali o di altri organi addominali

Endoscopia delle vie urinarie: permette il trattamento mini invasivo di patologie come

  • trattamento delle stenosi in corso di tumori dell’uretra
  • trattamento con stent delle occlusioni ureterali
  • ectopia degli ureteri

Artroscopia: utilizzata sia a scopo diagnostico che terapeutico in corso di patologie articolari come displasia di gomito, OCD della spalla e del tarso.

Responsabile del servizio: dott. Boris Dalpozzo

Il servizio di endoscopia offre prestazioni diagnostiche per indagini dell’apparato gastroenterico, respiratorio ed urinario. Vengono effettuate procedure interventistiche tra cui biopsie e rimozione di corpi estranei. Il servizio di endoscopia è disponibile anche durante gli orari di pronto soccorso.

Team endoscopia: dott.ssa Sara Corradini, dott.ssa Laura Zagnoli, dott.ssa Serena Cangialosi, dott.ssa Ilaria Bergamini, dott.ssa Laura Valli

Il servizio di Cardiologia della Clinica Veterinaria dell’Orologio offre la possibilità di effettuare:

  • visita cardiologica specialistica
  • esami ecocardiografici
  • esami elettrocardiografici
  • monitoraggi Holter
  • certificato FSA per cardiopatie ereditarie (screening di razza cane e gatto)

 

La dott.ssa Gambini, responsabile del servizio di Cardiologia, ha acquisito il Certificato di Competenza in Ecocardiografia Veterinaria (CeCEV) ed è membro dell’Osservatorio nazionale per il controllo diagnostico delle malattie cardiovascolari del cane e del gatto (Fondazione Salute Animale - FSA).

Presso la nostra struttura, oltre agli screening di razza, è pertanto possibile ottenere il certificato dell’esame cardiologico FSA per la diagnosi delle cardiopatie ereditarie.

Il servizio di terapia intensiva (TI) nasce con lo scopo di di trattare e gestire emergenze cliniche o chirurgiche, che necessitano dell’utilizzo di strumenti non convenzionali per il supporto avanzato delle funzioni vitali.

 

Il servizio è attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. L’area di terapia intensiva è destinata all’assistenza continuativa, 24 ore al giorno, dei pazienti più critici ricoverati, offrendo un livello avanzato in termini di monitoraggio e cure intensive del paziente. Il servizio è garantito da uno staff di personale medico veterinario dedicato. Il personale della terapia intensiva si avvale delle consulenze specialistiche dei diversi professionisti presenti nella struttura secondo un approccio multidisciplinare che garantisca anche il trattamento dei casi più complessi. Il personale di terapia intensiva si occupa inoltre dell’assistenza dei pazienti critici affetti da malattie trasmissibili ricoverati nelle aree di isolamento specificatamente dedicate.

Le emergenze che vengono più frequentemente gestite e trattate dalla unità di TI sono emergenze respiratorie (ostruzione delle vie aeree, paralisi laringea, collasso tracheale, patolgie infettive, vascolari, ARDS, versamenti), cardiologiche (insufficienza cardiaca congestizia, versamento pericardico, tromboembolismo arterioso), neurologiche (trauma cranico, status epilepticus), tossicologiche,  traumatiche, ambientali (colpo di calore, ipotermia, inalazione di fumo, folgorazione, annegamento), internistiche (metaboliche, ostruzione delle basse vie urinarie, anemia e trombocitopenia immunomediate, gastro-enterite emorragica) e dell’appartato riproduttore (distocia, piometra).

Lo staff della terapia intensiva è composto da: dott.ssa Ilaria Bergamini, dott.ssa Serena Cangialosi, dott.ssa Silvia Stefanelli, dott.ssa Laura Valli, dott.ssa Anna Vinci

 

Il Servizio di Neurologia e Neurochirurgia, guidato dalla Dr.ssa Arianna Negrin, Diplomata al College Europeo di Neurologia, offre una gamma completa di servizi e un percorso di diagnostica avanzata e terapie specifiche per le patologie del sistema nervoso centrale e periferico incluso encefalo, midollo spinale, nervi, giunzione neuromuscolare, che includono:

  • Visita neurologica per confermare la presenza di una problemiatica neurologica, localizzare la lesione e indirizzare gli esami collaterali specifici atti a confermare il sospetto clinico.
  • Diagnosi con TC e RM in collaborazione con il servizio di Diagnostica per Immagini.
  • Analisi del liquido cefalorachidiano
  • Terapie mediche specifiche per pazienti neurologici (es. epilettici, vestibolari, periferici, traumi cranici)
  • Neuro-oncologia è un’area di particolare interesse ed offriamo per ciascun caso le migliori combinazioni chemioterapiche, chirurgiche e di radioterapia (servizio esterno).
  • Neurochirurgia per le patologie intracraniche e spinali (neoplasia intracraniche, malformazione di Chiari, ernie discali, stenosi lombosacrali, neoplasia spinali). 

Team neurologia/neurochirurgia: Dr Arianna Negrin (Neurologia, Neurochirurgia spinale ed intracranica), Dr. Boris Dalpozzo (Neurochirurgia spinale), Dr. Gregorio Carozzi (RM).

altri Servizi

Per migliorare la tua navigazione su questo sito utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Privacy Policy.